Autori - Omnibook.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Autori

Servizi
 
 
 

Correzione di bozze

Lasciate che i nostri correttori di bozze eliminino gli errori ortografici
e grammaticali dal vostro testo.


Sappiamo che avete letto e riletto le vostre pagine numerose volte, a video, su carta, le avete perfino passate all’amico sempre disponibile... E ogni volta avete trovato “il refuso”, ancora uno, ancora due, addirittura tre! Ebbene, vi sveliamo un segreto: ce ne sono ancora moltissimi! E non riuscirete mai a individuarli: quello che vi serve è l’occhio di un esperto, di un cacciatore di refusi. Tutto il resto è nulla.

Lasciate che i nostri correttori di bozze eliminino errori ortografici e grammaticali dal vostro testo. Ognuno di loro ha seguito un corso di correttore di bozze professionale e ha, soprattutto, superato la prova finale.
La loro più grande abilità è individuare ed eliminare errori, refusi, ripetizioni e inesattezze dai vostri scritti, dalle vostre ricerche, dai vostri articoli, dai vostri self publishing!

Siamo consapevoli del fatto che non siete voi a mancare in cura e attenzione: è come se agli occhi dell’autore il libro nascondesse di proposito i propri refusi per rivelarli al primo sprovveduto lettore. È possibile guardare un testo così tante volte che si riesce a leggervi quello che si pensa ci sia scritto e non quello che vi è effettivamente scritto!

Immaginate il disagio, la mortificazione dovuta a decine di segnalazioni da parte dei lettori nelle recensioni al vostro romanzo, al vostro saggio? Come ci si può dire scrittori e consigliare e pubblicizzare la propria opera se le pagine sono infestate da orrori? E non si tratta di un refuso: orrori, non errori!

Ripetiamo: vi ci vuole un occhio professionale per andare fieri del vostro lavoro! I nostri correttori controlleranno ogni parola e ogni frase e correggeranno tutti gli errori, errori e refusi che ci sono. Il loro lavoro vi lascerà in eredità un libro che possiate pubblicare senza timore, in tutta sicurezza. Pubblicate senza paura che vi recensiscano tenendo conto solo degli errori! Lasciate che il vostro libro possa incontrare il successo che meritano i vostri sacrifici!

Volete che recensiscano il vostro libro sull’onda dell’entusiasmo? Volete che apprezzino il lavoro di editing e di impaginazione? Che arrivino senza ostacoli alla fine godendo dei contenuti? Noi ci siamo, subito: siamo molto bravi e i nostri prezzi sono davvero accessibili.


Come lavoriamo

I nostri collaboratori correggono gli errori grammaticali, inclusa la punteggiatura, le maiuscole, eliminano le ripetizioni, controllano la consecutio temporum, l'ortografia e la struttura della frase.

Utilizziamo lo strumento di correzione “revisioni”. In tal modo potrete vedere i cambiamenti che stiamo suggerendo. E non preoccupatevi se non avete mai utilizzato questo strumento prima d’ora: impostiamo il file in modo che le modifiche si mostrino a voi automaticamente, come per magia. Il risultato è che voi continuate ad avere il controllo del vostro scritto e potete accettare o rifiutare volta per volta ogni cambiamento.

Se scegliete di far correggere le vostre bozze, provvederemo anche alla preparazione professionale del file e alla sua stilizzazione, che vi permetterà di avere un documento leggibile, ordinato, facile da leggere.

Di seguito è riportato uno screenshot di una rilettura in corso in questo periodo: come vedete le modifiche sono tutte ben evidenti e ciò vi consente di mantenere tutto sotto il vostro controllo.

torna sopra

Editing professionale


Perché l’amore è cieco.
E ogni scrittore ama così tanto il proprio lavoro che non ne vede i difetti.
Il problema sta tutto in questa semplice realtà.


Ogni autore è così vicino al suo testo che diventa impossibile per lui coglierne gli errori, le lacune, le cadute di stile, le ripetizioni.

L’idea più diffusa è che l’uso del computer, degli strumenti di correzione ad esso legati e dei software di pubblicazione e di controllo rendano inutile un editing. La realtà è che il computer non controlla il senso di ciò che scriviamo, non ci libera dalle ripetizioni, dalle concordanze errate, dalla consecutio temporum approssimata, dalle attribuzioni inesatte, dalle difformità di stile. Un editing richiede professionalità, competenza, precisione ed è assolutamente necessario per trasformare un buon lavoro in un lavoro di straordinario impatto. E se intendete sottoporre il vostro testo a una casa editrice, l’editing sistema per voi le “norme editoriali”, che ciascuna casa editrice impone per i suoi volumi.


Non mi fido di me: lo faccio guardare da un amico

Non crediate di essere pronti a pubblicare solo perché un amico (un parente!) si sia reso disponibile a leggere il vostro testo. È il sistema migliore per andare incontro alle critiche più feroci non appena il vostro libro approderà su piattaforme quali Amazon o sulla scrivania di un editore di buon livello. Se non avete fatto l’esperienza di ricevere una notifica di rifiuto o recensioni negative sul web, non potete immaginare il vero dolore che tutto ciò può determinare. Fino a portarvi a desiderare di smettere del tutto di scrivere o alla decisione di limitarvi a scrivere solo per voi stessi. E non sono parole, questa è storia vera.


Possiamo risparmiarvi questo dolore

Il nostro editor provvederà a rileggere con professionalità la vostra opera e a individuare quelle lacune nella trama che, se non modificate, potrebbero scatenare la protesta anche di uno sprovveduto lettore. L’editor controllerà che il testo scorra correttamente, ne valuterà la leggibilità, verificherà gli elementi tecnici, come i dialoghi.

Ci piacerebbe sapere che vi abbiamo aiutato a diventare scrittori migliori, ad evitare due volte lo stesso errore. Ci troviamo di fronte a periodo d'oro per tutti quelli che desiderano scrivere. Mai prima d’ora nella storia dell'editoria gli scrittori hanno avuto tante opportunità di far giungere il loro pensiero a un pubblico di lettori. Il risultato della rivoluzione tecnologica è che per la prima volta le idee sono libere di circolare. In fondo, se riusciamo a far sì che anche un solo libro da noi revisionato aiuti a cambiare il modo in cui un lettore guarda al mondo, avremo partecipato anche noi a questo straordinario rinnovarsi della cultura.


Come lavoriamo

Se notiamo un errore di battitura lo correggiamo, se la frase è poco chiara vi proponiamo alcune soluzioni, se un tempo, un genere è errato interveniamo. Utilizziamo lo strumento di correzione “revisioni”. In tal modo potrete vedere i cambiamenti che stiamo suggerendo. E non preoccupatevi se non avete mai utilizzato questo strumento prima d’ora: impostiamo il file in modo che le modifiche si mostrino a voi automaticamente, come per magia. Il risultato è che voi continuate ad avere il controllo del vostro scritto e potete accettare o rifiutare volta per volta ogni cambiamento.

Se le ragioni dei cambiamenti che proponiamo non sono evidenti, allora useremo lo strumento “commenti” per spiegare il nostro pensiero. Il nostro obiettivo è mostrarvi perché pensiamo che sia necessario modificare il testo. Tuttavia, come sempre, la scelta è vostra. Se non siete d'accordo, basta rifiutare la modifica e andare avanti.

Di seguito è riportato uno screenshot campione che contiene sia le revisioni sia i commenti.

Le modifiche che troverete suggerite possono avere un effetto dirompente. Non è raro avere centinaia (non sto scherzando!) di correzioni. E può capitare, aprendo il documento e trovandosi di fronte a una gran quantità di segnalazioni, farsi prendere dal panico. È per questo che il redattore vi farà avere anche una piccola relazione sul vostro testo, una sorta di panoramica di ciò che va già bene e ciò che deve essere sistemato, una messa a fuoco su determinati punti chiave che troverete poi esplicitati volta per volta nel file.
Molti scrittori ci hanno detto che tale relazione è stata per loro uno strumento prezioso per affrontare poi senza timore la revisione del testo e delle modifiche suggerite.

Non siete ancora convinti? Non vi piace proprio l’idea che dopo esservi per mesi dedicati con tutto voi stessi al vostro libro, qualcuno vi venga a dire ora che il vostro bambino è brutto. Vi capiamo benissimo, come dicevamo su, è un’esperienza comune, che moltissimi di noi hanno fatto. Avete una grande chance per toccare con mano la differenza: provateci, senza impegno e del tutto gratuitamente.

La Omnibook vi offre due diversi tipi di editing: l'editing di base e l'editing approfondito.


Editing di base


Il redattore che esegue un editing di base procede in prima battuta alla stilizzazione del file e alla sua preparazione. Esegue poi una valutazione del testo, stendendo la relazione preliminare. Poi inizia il suo lavoro sul testo, sempre utilizzando gli strumenti “revisione” e “commenti” di cui abbiamo detto prima: corregge i vostri errori grammaticali, sintattici, logici, sistema le concordanze, evidenzia i passi che hanno bisogno di essere risistemati, i periodi che devono essere riscritti, eliminati, spostati. Segnala le lacune, i nessi mancanti, le ripetizioni di verbi, aggettivi, avverbi, le ridondanze, le scelte artificiali e artificiose. Verifica l’uso delle virgolette, (apici singoli, doppi apici, caporali), l’uso dei corsivi, delle maiuscole.

Editing approfondito

Questo tipo di lavoro può essere svolto solo da redattori con notevole esperienza e con conoscenze approfondite della materia, i quali, nel rispetto assoluto dello stile dell’autore, rinnovano il testo senza stravolgerlo, in modo che giunga al lettore l’esatto messaggio che l’autore vuole trasmettere.
Oltre ai controlli specifici dell’editing di base, il redattore si fa carico della coerenza interna ed esterna del testo, della verifica dei dati in esso riportati, delle date citate, delle informazioni presenti, della conformità del contesto temporale e storico. Suggerisce come modificare parti consistenti dell’opera, verifica la tenuta dei vari capitoli, la loro omogeneità. Nel caso di richiesta specifica dell’autore, riscrive i testi e li sottopone alla verifica del cliente, trasformandosi in un ghostwriter competente e di sicura fiducia.


torna sopra

Realizzazione apparati


Indici, bibliografie, cronologie...


Realizziamo in completa autonomia per i vostri volumi indici dei nomi, dei luoghi, dei concetti, degli argomenti e analitici, cronologie, apparati di note e bibliografici, ricerche e apparati iconografici, progettiamo e realizziamo modelli per progetti grafici che includano testo e immagini, grafici e tabelle.

Per ottenere un prodotto eccellente è necessaria un’estrema precisione, una totale comprensione e conoscenza del testo, accuratezza, esperienza. I nostri esperti elaborano, per esempio, gli indici scegliendo di volta in volta la tecnica più adatta alla complessità di ciascun testo: gli indicisti operano dunque o con il tradizionale sistema manuale o con gli strumenti resi disponibili dai programmi di testo, effettuando sempre due controlli del lavoro.

Affidarci un indice significa ottenere un risultato inattaccabile e in tempi ristretti.


torna sopra

Realizzazione copertine illustrate


Una copertina unica per il vostro libro


Vorreste una copertina per il vostro libro o il vostro nuovo ebook? Desiderate qualcosa di unico, di assolutamente creativo, che catturi subito l'attenzione del lettore e renda il vostro libro speciale?

Omnibook da oggi vi offre il servizio di realizzazione copertina illustrata, grazie al quale illustratori professionisti creeranno disegni e illustrazioni uniche per la vostra opera.

L'ideazione e la creazione di una copertina illustrata inizia con la lettura del testo. L'illustratore coglierà l'anima del libro e disegnerà un'illustrazione solo per voi. Potrete anche suggerire una vostraidea dalla quale partiremo per creare l'illustrazione.

Il grafico invierà un massimo di due bozze di copertina: la prima con i tratti generali e la seconda definitiva con i colori e le sfumature che daranno vita e anima al vostro libro.



Per info o preventivi utilizza il modulo sottostante, ti ricontatteremo subito.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu