Corsi formazione - Omnibook.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi formazione

Servizi
 
 
 
 

La nostra esperienza al servizio della tua formazione


Non potremmo promettere qualità e competenza se non avessimo collaboratori all’altezza.

Servono correttori di bozze che sappiano “dove” cercare il refuso, redattori esperti e pazienti, indicisti che incrocino centinaia di riferimenti con precisione assoluta.

È per avere simili collaboratori che abbiamo deciso di formarli noi stessi. I nostri corsi per operatori dell’editoria sono nati in seguito a queste esigenze nel 2007. Da allora, molti dei corsisti che hanno superato la prova finale sono entrati a far parte del gruppo dei nostri collaboratori e non solo. Li ritroviamo presso la Laterza, la De Agostini, la Carocci e addirittura fondatori di piccole e combattive case editrici.

Di corsi per correttori di bozze e redattori ne esistono tanti in Italia, molti assai più costosi e più noti dei nostri, ma difficilmente essi possono vantare una percentuale così alta di risultati positivi. La passione per questo mestiere ci porta a insegnare con entusiasmo quello che sappiamo, a trasmettere conoscenze che si stanno perdendo con l’emergere di un nuovo tipo di editoria ma che restano essenziali, anche di questi tempi, per essere riconosciuti e apprezzati come professionisti del settore.

Programma del corso di formazione
per correttore di bozze professionale


  • Presentazioni e autopresentazioni. Test d'ingresso.

  • Come nasce un libro: flussi produttivi e figure professionali.

  • Come è nato il libro: breve storia del libro e della stampa.

  • Come è fatto un libro: struttura, grafica.

  • Come è fatto un libro: caratteri tipografici e stili.

  • Come correggo: tecnica, metodi e strategie della correzione di bozze; i diversi tipi di correzione di bozze: lettura a due voci, lettura con riscontro da strisciata, lettura intelligente.

  • Cosa correggo: ortografia, punteggiatura, spezzature in fine riga, grammatica, sintassi.

  • Cosa correggo: uniformità e congruità del testo; correttezza e affidabilità delle informazioni; le norme redazionali; differenze tra editing, copyediting e proofreading.

  • Cosa correggo: le citazioni bibliografiche.

  • Cosa correggo: grafici, figure, tabelle, formule, apparati.

  • Cosa correggo: note e indici. Gli strumenti di consultazione.

  • Controlli seriali e finali; “attenzione a ...”.


Corso di formazione per correttore di bozze professionale


Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di fornire un percorso valido e completo per una formazione teorica e pratica della figura del correttore di bozze professionale, indispensabile all'interno di case editrici, redazioni giornalistiche e service editoriali.

Direzione
Il corso sarà diretto e coordinato dal dott. Favuzzi, responsabile dell'Agenzia di servizi editoriali Omnibook sas, già redattore editoriale presso le case editrici Laterza e De Donato e caporedattore della Nuova Italia Scientifica, con la collaborazione della dott.ssa Paparella, responsabile dell'ufficio tecnico di Omnibook, che svolgerà altresì la funzione di tutor per tutte le esigenze didattiche dei corsisti.

Struttura del corso
Il corso si articola in 12 lezioni della durata di 3 ore ciascuna con cadenza bisettimanale.
Ogni lezione prevede due ore di lezione teorica, con presentazione Powerpoint proiettata su maxischermo, e un'ora di esercitazione pratica.
Le lezioni avranno luogo ogni martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Per ogni lezione sarà consegnata una dispensa con una trattazione schematica dei temi affrontati, testi e siti consigliati per l'approfondimento ed esercitazioni da svolgere a casa.
Il corso è a numero chiuso. Saranno ammessi i primi 10 iscritti; il corso verrà annullato con un numero di iscritti inferiore a 6.

Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per chi ha frequentato almeno i 2/3 delle lezioni previste. Inoltre agli allievi più validi del corso, a insindacabile giudizio del direttore del corso, sarà data l'opportunità di effettuare uno stage di 1-2 mesi presso Omnibook, service delle case editrici Carocci e Laterza.

Costi
Il costo del corso è di euro 450,00
più iva (euro 549,00 totali) da pagarsi in due rate.
Il pagamento della prima rata va effettuato al momento dell'iscrizione, attraverso le seguenti modalità:

  • pagamento tramite PayPal (in questo caso ci sarà un ricarico forfettario del 4%)

  • bonifico bancario a Omnibook sas (codice IBAN: IT 42 O 02008 04026 000010919300)

  • pagamento in contanti (previo appuntamento telefonico)

  • assegno bancario intestato a Omnibook sas (previo appuntamento telefonico)



Per info utilizza il modulo sottostante o mandaci
una email
ti ricontatteremo subito.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu